GameZer Italian Forum - GameZer.com

Capitan Tsubasa

« Older   Newer »
  Share  
Ale17
view post Posted on 28/11/2007, 21:24




Capitan Tsubasa (キャプテン翼, Captain Tsubasa?) è un manga giapponese sul calcio, ideato come fumetto da Yoichi Takahashi nel 1981. In seguito al successo del manga sono stati pubblicati tre sequel (World Youth, Road to 2002 e Golden 23).

Nel 1980 venne pubblicata sulla rivista Shonen Jump una storia autoconclusiva, Captain Tsubasa, che viene considerato l'episodio pilota della serie. L'episodio pilota narra della storia di un ragazzino, Tsubasa Taro, che aspira a vincere il campionato studentesco. La sua squadra, la Nankatsu, arriva in finale dove affronta la Shutetsu del fortissimo portiere Genzo Wakabayashi. Alla fine la Nankatsu vincerà la partita 1-0 grazie al gol su punizione di Tsubasa Taro. Il successo dell'episodio pilota convinse l'autore Yoichi Takahashi a fare una serie intera sulle avventure di Tsubasa e così l'anno dopo sul numero 18 di Shonen Jump apparì il primo episodio di Captain Tsubasa che durò fino al 1988.

Ci sono delle differenze tra l'episodio pilota e la serie vera e propria. Infatti nella serie vera e propria il protagonista si chiama Tsuabsa Ozora e non Tsubasa Taro, poi il nome della ragazza di Tsubasa cambia (nell'episodio pilota si chiama Aki mentre nella serie vera e propria Sanae) e infine il carattere di Tsubasa è diverso (Tsubasa Taro è arrendevole mentre Tsubasa Ozora non si arrende mai (tranne in alcune occasioni come nella partita Nankatsu-Musashi)).

Nel 1987 viene pubblicato Boku wa Misaki Taro, una storia speciale che racconta della decisione di Taro di seguire il padre in Francia invece di andare a vivere con la madre. Nel 1988 viene publicato l'ultimo capitolo che racconta la partenza di Tsubasa per il Brasile, dopo aver vinto il mondiale giovanile di Parigi. Gli episodi usciti su Shonen Jump sono stati in seguito raccolti in 37 tankoubon (pubblicati in Giappone dal gennaio 1982 al marzo 1989). In seguito in Giappone è uscita una ristampa di 21 volumi editi dalla casa editrice JumpComics.

In Italia il manga è stato pubblicato dalla Star Comics, inizialmente su Express (dove però veniva pubblicato molto lentamente) poi, dal febbraio 2000 al febbraio 2003, su Techno. La traduzione italiana purtroppo non è esente da errori come confusioni tra personaggi (Taro Misaki viene spesso scambiato per Jun Misugi), trasliterazioni sbagliate (Kojiro Hyuga viene chiamato erroneamente Hiyuga) e, ma solo nei primi due numeri, un linguaggio inappropriato (i gol venivano chiamati punti, i personaggi non dicevano segniamo un gol ma facciamo un punto ecc.).

Esiste anche due anime su questa serie chiamati in Italia Holly e Benji, due fuoriclasse e Holly e Benji: Sfida al mondo.

Trama:

La storia parla di un ragazzino giapponese, Tsubasa Ozora (Oliver Hutton, soprannominato "Holly" in Italia) il cui obiettivo è vincere il Campionato mondiale di calcio. Figlio di un capitano di navi e di una casalinga, Tsubasa si trasferisce quando sta per iniziare l'ultimo anno delle elementari nella città di Nankatsu, dove entra nell'omonima scuola.

Dopo aver conosciuto Ryo Ishizaki (Bruce Harper in Italia), capitano della squadra delle elementari Nankatsu, decide di sfidare il portiere della rivale Shutetsu (Saint Francis nell'anime), Genzo Wakabayashi (Benji Price in Italia), che gode della fama di essere pressocchè imbattibile, fama che appunto terminerà per colpa di Tsubasa.

Lo stesso giorno della sfida Tsubasa conosce Roberto Hongo (Roberto Sedinho nell'anime), grande giocatore brasiliano di origine giapponese che fu salvato dal padre di Tsubasa qualche tempo prima dopo che aveva cercato di suicidarsi per via di un problema agli occhi che lo aveva costretto a terminare la carriera anzitempo. In segno di gratitudine diventerà l'allenatore personale di Tsubasa e ne affinerà la tecnica.

Dopo essere entrato nel club di calcio della Nankatsu, Tsubasa inizia la sua prima partita giocando come difensore nel derby con la rivale Shutetsu, impedendo a Izawa, Taki e Kisugi di segnare nel primo tempo, mentre nella ripresa lo vediamo in attacco permettere alla sua squadra di uscire imbattuta per la prima volta dal confronto con i rivali (per la cronaca la partita finisce 2-2 dts reti di Kisugi (S), Tsubasa (N), Wakabayashi (S) e Tsubasa (N)).

http://it.wikipedia.org/wiki/Capitan_Tsubasa
 
Top
0 replies since 28/11/2007, 21:24   195 views
  Share