GameZer Italian Forum - GameZer.com

Anime - Significato

« Older   Newer »
  Share  
Ale17
view post Posted on 28/11/2007, 21:14




Anime (アニメ, Anime? /ɑnime/ ascolta [?]), dall'abbreviazione di animēshon, adattamento giapponese della parola inglese animation, ovvero "animazione", è il termine con cui, a partire dagli anni cinquanta, in Giappone si indicano le opere d'animazione in genere, mentre in Occidente viene utilizzato per indicare le opere di animazione di produzione specificamente giapponese.


Definizione:

In Italia ed in Occidente è sinonimo di "cartone animato giapponese".

Nonostante il luogo comune occidentale che riduce gli anime a prodotto esclusivamente destinato ad un pubblico infantile o, al contrario, a carattere pornografico, in realtà l'animazione giapponese è una forma d'arte espressamente commerciale, di cui esistono produzioni per ogni tipo di pubblico, dai bambini agli adolescenti e agli adulti, fino ad arrivare ad una specializzazione del targeting simile a quella esistente per i fumetti giapponesi (manga), con anime pensati per categorie specifiche quali impiegati, casalinghe, studenti, e via dicendo. Gli anime, pertanto, trattano soggetti ed argomenti molto diversi tra loro: amore, avventura, fantascienza, storie per bambini, romanzi, sport, fantasy, erotismo (vedi hentai) e molto altro.

Essi possono essere prodotti in diversi format: per la televisione come serie televisive, direttamente per il mercato home video come OAV, per il cinema, come lungometraggi e, più di recente, per internet e la web TV, come ONA. In Giappone i format descritti vengono normalmente indicati rispettivamente come TV Anime (TVA), Original Video Anime (OVA), Movie e NET Anime (NETA).

http://it.wikipedia.org/wiki/Anime
 
Top
0 replies since 28/11/2007, 21:14   460 views
  Share