GameZer Italian Forum - GameZer.com

[Guida gioco] Straight Pool

« Older   Newer »
  Share  
Pixky
view post Posted on 11/12/2007, 11:51




Autore: Wikipedia

image

E' una specialità del pool (biliardo americano) a tiri dichiarati, in quanto per imbucare una bilia in modo regolamentare si deve specificare quale bilia si vuole imbucare e in quale buca prima di effettuare il tiro. Si gioca con quindici bilie numerate da 1 a 15 più una battente bianca. Scopo del gioco è raggiungere per primo un punteggio prefissato. Ogni bilia imbucata vale un punto.

Il gioco si apre con le quindici bilie disposte a triangolo con il vertice al centro della linea di fondo e con la battente libera dietro la linea di testa. Anche l'apertura del gioco è dichiarata. Perché l'apertura sia valida si deve imbucare una bilia dichiarata e/o far toccare ad almeno due bilie colorate più la battente una sponda. Se viene a mancare una di queste condizioni si commette fallo: il giocatore viene penalizzato di due punti (-2) e l'avversario ha la possibilità di scegliere se accettare la disposizione delle bilie sul tavolo e continuare il gioco oppure riaprire o far ripetere l'apertura al giocatore che ha commesso il fallo. Il turno di un giocatore ha termine quando non si imbuca una bilia o commette fallo.

image

Si commette fallo quando non si tocca nessuna bilia, si imbuca la battente, una bilia salta fuori dal tavolo oppure se non si tocca una sponda dopo aver colpito una bilia con la battente senza imbucarne alcuna. Ogni tiro non regolamentare verrà penalizzato di un punto sul punteggio del tiro precedente al fallo e l'avversario dovrà accettare la posizione delle bilie continuare a tirare. Quando però la battente finisce in buca o salta fuori dal tavolo di gioco il giocatore entrante posizionerà la battente a suo piacimento dietro la linea di testa e potrà solo colpire direttamente le bilie che si trovano oltre tale linea. Al terzo fallo consecutivo il giocatore verrà penalizzato di 15 punti e l'avversario entrerà con la "bilia in mano" dietro la linea di testa. Ogni bilia imbucata in maniera non regolamentare (ad esempio una bilia non dichiarata) dovrà essere riposizionata al centro della linea mediana di fondo. Se tale posizione risulta essere già occupata da un'altra bilia, allora la si deve riposizionare dove c'è spazio immediatamente dietro quest'ultima verso la sponda corta. Un tiro può essere anche di difesa ma anche quest'ultimo deve essere dichiarato prima. Quando sul tavolo rimane solo più una bilia oltre la battente si ricompone il triangolo senza la quindicesima in testa che non verrà spostata e che quindi rimarrà fuori dal castello. Se per caso nello spazio dove deve essere rifatto il triangolo c'è una bilia (o la battente o l'ultima bilia) quest'ultima sarà spostata e riposizionata sull'acchito opposto; se entrambe le bilie si trovano dentro il castello allora la battente sarà posizionata in centro al tavolo mentre bilia colorata sull'acchito opposto.
 
Top
gabrielinho45
view post Posted on 4/9/2009, 15:06




grazie !!
 
Top
1 replies since 11/12/2007, 11:51   382 views
  Share